Questa volta la ricerca genealogica ci ha portati a Canicattini Bagni, la “Città del Liberty”, con i suoi eleganti palazzi dallo stile Art Nouveau. Con la mia aiutante preferita (mia moglie!) siamo andati sulle tracce delle famiglie Uccello e Botta, accolti con grande disponibilità da padre Marco Ramondetta.
Mentre ci immergevamo tra gli atti settecenteschi, è capitato un piccolo fuori programma: una signora è entrata chiedendo il suo atto di matrimonio degli anni ’40. Il sacerdote non era presente… così lo abbiamo chiamato al telefono e alla fine l’abbiamo aiutata noi! ![]()
La giornata è stata davvero fruttuosa: siamo riusciti a risalire di alcune generazioni nelle famiglie ricercate. E, per concludere in bellezza, non poteva mancare una tappa al mercato di Ortigia, con i famosi panini e formaggi di Borderi. ![]()
![]()
Ricerca, storia, incontri e un pizzico di gusto: ogni viaggio negli archivi è sempre un’esperienza a tutto tondo!
